La Società

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “S. Rita Volley” nasce nel 1997 da un’iniziativa di Padre Agostiniano Giuseppe Pagano e dall’attività di alcuni giovani all’interno dell’esperienza del dopo Cresima oratoriale .

L’Associazione ha come finalità la proposta di sport- ai ragazzi ed ai giovani -, vissuto nel pieno spirito Cristiano e nel rispetto di tutti i valori agonistici.

Già dalla fondazione a Società ha partecipato ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano), rinomato ente di promozione sportiva.

Santa Rita Volley - logo

Nel 2005 il “S. Rita Volley” si costituisce in Associazione Sportiva Dilettantistica uniformandosi alle direttive nazionali del CONI e, sempre nello stesso anno, usufruendo delle strutture del Santuario organizza numerosi eventi – come “Notte di Sport”, “Coppa Milano” e “Sport Open Day” – grazie alla collaborazione con il CSI e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Negli anni la Società è cresciuta notevolmente ed attualmente partecipa ai campionati CSI, PGS (Polisportive Giovani Salesiane) e FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) con 13 squadre ed oltre 180 atleti all’attivo. Orgoglio del S. Rita è il minivolley, dove viene impegnato il miglior personale, perché i giovani ed i giovanissimi sono le risorse del nostro futuro come persone e come atleti.

Numerosi sono i premi conseguiti negli anni, tra i quali i titoli di Campioni Provinciali e Regionali e la partecipazione ai nazionali a Lignano Sabbiadoro durante la stagione sportiva 2012/13.

E’ inoltre particolare l’attenzione rivolta alla crescita dello staff tecnico, sono infatti costanti le partecipazioni degli allenatori ai corsi di aggiornamento organizzati da FIPAV e CSI. Riveste anche particolare importanza la collaborazione con il “progetto PuntoVolley”, organismo sportivo a cui aderiscono alcune delle più importanti società pallavolistiche del territorio nazionale quali “Volleyro Roma” e “Polisportiva Visette/Orago”, più volte Campioni Nazionali nelle categorie giovanili.

A dimostrazione della sempre crescente maturazione che la società sta registrando è da segnalare infine il fatto che molte finali delle Coppe CSI, Coppe Plus e Tornei Primavera vengono ospitate dalle nostre strutture, con un rilevante successo organizzativo e di affluenza.

La Struttura

A giugno del 2014 sono iniziati i lavori per la ristrutturazione dei campi da gioco. I lavori ultimati dopo pochi mesi hanno messo a disposizione delle squadre del S. Rita Volley due palestre: il Pala S. Rita ed il Pala S. Chiara (in foto). Entrambi i palazzetti sono dotati di spalti per 70 posti a sedere l’uno, un ampio spazio per il campo, una palestra ed una zona adibita a magazzino dove vengono riposte le numerose attrezzature utili agli allenamenti. 

Pala S. Rita
Pala S. Chiara

I palloni messi a disposizione sono Molten V5M9000 per le squadre femminili e Mikasa MVA300 per le squadre maschili, mentre per il minivolley sono riservati palloni morbidi Mikasa MVA123 che permettono anche ai più piccoli di divertirsi ed imparare in sicurezza. Oltre ai palloni da gioco sono numerose le attrezzature disponibili come palle mediche, palline, elastici, cuscini d’equilibrio oltre che uno sparapalloni professionale che permette di allenare gli atleti a condizioni di gioco particolari, che è possibile affrontare con squadre avversarie.

Lo Staff

Tra dirigenti, allenatori e preparatori atletici il S. Rita Volley conta oltre 50 appassionati di pallavolo pronti a mettersi in gioco per insegnare e trarre il meglio dagli atleti iscritti. Sotto la guida del direttore sportivo Angelo Gallo, tutto lo staff partecipa a corsi di aggiornamento presso CSI e FIPAV in modo da essere sempre preparato su nuove tecniche di insegnamento da mettere in pratica in campo assieme ai ragazzi ed alle ragazze del Santa Rita.

Lo Staff è così composto:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Organigramma

Il Santa Rita Volley è un’associazione sportiva gestita da più persone, ognuna con il proprio ruolo. L’insieme di queste informazioni è riassunta nell’organigramma della Società, riportato di seguito: